La piattaforma Revas è un progetto cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2018-2022, dallo Stato Italiano e dalla Provincia autonoma di Trento.

26 luglio 2021

Revas ha sviluppato le interfacce per il progetto di Intesa, CeTIF Advisory, Cherry Chain e IBM per onboarding e know your customer

Revas ha progettato le interfacce digitali del progetto blockchain Intesa, CeTIF Advisory, Cherry Chain e IBM. Il progetto nasce per ridurre costi, tempi e complessità di onboarding e know your customer

Trento 18 febbraio 2021 - Si avvia alla conclusione la fase di sperimentazione del progetto di Sistema, Onboarding e Know your customer (O-KYC) su tecnologia DLT/ Blockchain, promosso da CeTIF – Università Cattolica insieme ad Intesa (Gruppo IBM) e CherryChain.

Per il progetto, Revas SRL Società Benefit si è occupata di sviluppare le interfacce e l’esperienza utente sia del backoffice che del frontoffice, in concerto con gli altri players del progetto.

Sono oltre  20 le realtà italiane partecipanti

L’Obiettivo è semplificare ed efficientare la condivisione delle informazioni necessarie ai processi di O-KYC tra i partecipanti all’ecosistema (aziende e clienti in primis).

Milano, 18 febbraio 2021 – Sono numerose e rappresentative le realtà finanziarie, della Pubblica Amministrazione e delle imprese che stanno prendendo parte al progetto O-KYC (Onboarding – Know Your Customer) promosso da CeTIF, insieme ad Intesa (Gruppo IBM) e Cherry Chain, con la partecipazione della Banca d’Italia e dell’Ivass, per digitalizzare il processo di Onboarding e Know Your Customer con tecnologia DLT/blockchain.

All’iniziativa hanno infatti aderito, tra gli altri: Assolombarda, ASMEL, Banca Mediolanum, Banca Monte dei Paschi di Siena, BNL, Banca Popolare di Puglia e Basilicata, CEDACRI, CERVED, Confindustria digitale, Enel, FCA Bank, Fondazione Cariverona, ICCREA, Intesa Sanpaolo, Regione Lombardia, Regione Veneto, Telepass, Poste Italiane, UBI Banca.

L’obiettivo principale è semplificare, ridurre i tempi e i costi del processo di onboarding al fine di generare efficienza nei processi interni delle aziende coinvolte. L’iniziativa mira, infatti, alla condivisione delle informazioni necessarie ai processi di O-KYC tra i partecipanti all’ecosistema attraverso la creazione di un wallet che permetta al cliente di autorizzare il trasferimento delle proprie informazioni dal soggetto che le custodisce (Custodian) al richiedente. Il tutto in linea con il regolamento GDPR sulla gestione dei dati, garantendo così la sicurezza dell’intero processo, un pieno controllo all’utente finale dei propri dati e una possibile remunerazione sotto forma di “token” spendibili all’interno dell’ecosistema.

Alla guida del progetto, supervisionato da uno Stakeholder Committee, ci sono CeTIF AdivisoryIntesa, azienda del Gruppo IBM player di riferimento per la trasformazione digitale e CherryChain, start up fintech specializzata nello sviluppo e nell’integrazione applicativa della tecnologia blockchain in IBM cloud. Il supporto sugli aspetti legali connessi al progetto è stato affidato a Chiomenti.

Revas SRL ha sviluppato sia l’interfaccia usata dagli utenti del sistema, per la gestione dei loro dati e la comunicazione di eventuali loro condivisioni, assieme all’interfaccia del gestionale backoffice per la gestione delle anagrafiche, dei token e delle informazioni.

Il comunicato stampa originale è possibile leggerlo sul sito di Cetif Advisory.

Comunicato stampa completo da scaricare:

Revas

Revas ha sviluppato le in...